Impianti di Irrigazione

Un’irrigazione costante migliorerà il vostro giardino notevolmente. La nostra azienda è specializzata nell’installazione di impianti irrigazione a Roma.

L’irrigazione è il tipo di manutenzione più comune e più frequente. L’irrigazione ha lo scopo di integrare la quantità d’acqua dello strato superficiale del suolo persa per assunzione ed evapotraspirazione dalle piante erbacee del prato, per mantenere il terreno sufficientemente umido e in buone condizioni strutturali.

Questa operazione va effettuata in particolare ai primi caldi di fine primavera-inizio estate. Pertanto è consigliato praticare l’irrigazione tenendo in considerazione i seguenti fattori:

  • Il suolo composto con maggiore quantità di sabbia ha più bisogno di acqua di quello composto da limo e argilla, perché la sabbia consente maggiore filtrazione;
  • La località geografica (tenendo presenti le precipitazioni annuali) e il clima;
  • Il grado di sfruttamento del prato;
  • Il momento di effettiva necessità (tenendo conto, per esempio, di tonalità di colore verde troppo chiaro o del visibile permanere delle impronte sul tappeto erboso).

Il momento migliore per l’irrigazione è rappresentato dalle ore meno calde della giornata, con una luce sufficientemente diffusa.